CERTIFICAZIONI

QUALITA’ E CONTROLLI IN STABILIMENTO

La qualità e il controllo dei prodotti prima di essere consegnati al Cliente sono sempre stati uno dei punti di forza della Val Rub S.a.s.

Di seguito vengono illustrate le principali attività di controllo sistematicamente effettuate per garantire la qualità del prodotto fornito:

Nomina del Direttore Tecnico di Stabilimento

La Direzione nomina un Direttore Tecnico di Stabilimento (DTS) che opera secondo quanto disposta dall’at.64, comma 3 del DPR 380/01. La nomina avviene tramite lettere di incarico firmata dal Rappresentante legale e controfirmata dal Direttore Tecnico di Stabilimento per accettazione. Il Direttore Tecnico di Stabilimento ha la responsabilità di verificare, tramite le prove definite che le piegature non alterino le caratteristiche originarie del prodotto. In collaborazione con il Responsabile di Produzione verifica ad ogni fornitura che il documento di trasporto sia accompagnato dagli estremi dell’attestato di avvenuta dichiarazione di attività rilasciata dal Servizio Tecnico Centrale, che contenga il logo del centro di trasformazione, che sia accompagnato dall’attestazione inerente le prove di controlli interno e che sia presente la indicazione dei giorni nei quali la fornitura è stata lavorata. In collaborazione con il Responsabile di Produzione, qualora richieste dal Direttore dei lavori dell’opera, invia copie dei certificati di tali prove.

Qualifica macchinari per presagomatura di barre in acciaio per c.a.

La Val Rub S.a.s. qualifica annualmente tutti i macchinari per verificare che la piegatura delle barre avvenga in condizioni controllate e ripetitive. La qualifica e i controlli avvengono sotto la sorveglianza del direttore Tecnico di Stabilimento. La qualifica dei macchinari avviene anche in occasione di modifiche ai mandrini utilizzati per la piegatura, in occasione di nuovi fornitori di barre di acciaio, in occasione di nuovi diametri utilizzati per la piegatura.

Qualifica dei macchinari per la piegatura di reti elettrosaldate

La Val Rub S.a.s. qualifica annualmente tutti i macchinari per verificare che la piegatura delle reti elettrosaldate avvenga in condizioni controllate e ripetitive. La qualifica e i controlli avvengono sotto la sorveglianza del direttore Tecnico di Stabilimento. La qualifica dei macchinari avviene anche in occasione di modifiche ai macchinari utilizzati.

Qualifica dei fornitori

La Val Rub S.a.s. prima dell’acquisto verifica che i fornitori di acciaio abbiano le qualifiche eventualmente richieste per legge e che il materiale fornito sia marcato CE. Per l’acciaio presagomato, la Val Rub S.a.s. utilizza solamente B450C provenienti da centri di trasformazione aventi valida attestazione ministeriale ai sensi del DM 14.01.2008 o, qualora previsto, il materiale viene fornito di regolare marcatura CE.

Controlli in accettazione

La Val Rub S.a.s. prima dell’utilizzo in produzione verifica all’accettazione che le caratteristiche del materiale base siano quelle definite nell’ordine e corrispondente alle relative norme internazionali. Verifica inoltre che la identificazione e la rintracciabilità del materiale base sia garantita sia nel documento di consegna che attraverso i cartellini applicati dal fornitore stesso.

Controlli in produzione

La Val Rub S.a.s. prima delle attività di produzione verifica che i mandrini utilizzati per la presagomatura siano idonei all’uso conformi a quanto prescritto dagli euro codici:

Controlli finali

La Val Rub S.a.s. prima della consegna del prodotto presagomato verifica che:

  1. tutto il prodotto sia identificato e che la rintracciabilità al materiale base sia garantita e formalizzata in opportune registrazioni;
  2. tutto il prodotto sia identificato con i cartellini previsti;
  3. il documento di trasporto contenga tutte le informazioni necessarie per una corretta spedizione;
  4. il documento di trasporto contenga o faccia riferimento a quanto richiesto dal par. 11.3.1.7. del DM 14.01.2008 Norme Tecniche da Costruzione